top of page

ORGANI DELLA SOCIETÀ

ASSEMBLEA GENERALE

L'assemblea generale dei soci è convocata tramite assemblea ordinaria per approvare la relazione del consiglio e i bilanci consuntivo e preventivo ed eleggere il consiglio di amministrazione, il collegio dei sindaci e quello dei probiviri. Determina, sulla base del bilancio e su indicazione del consiglio di amministrazione, quanto può essere messo a disposizione anno per anno per il realizzo delle iniziative della SO.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il consiglio di amministrazione è composto da 11 consiglieri, membri eletti e rieleggibili dall'assemblea dei soci a cariche di tre anni. Il consiglio di amministrazione amministra i fondi sociali con esatti e tempestivi accertamenti delle entrate e delle spese, formula i bilanci consuntivo e preventivo da sottoporre all'assemblea con apposita relazione e traccia i programmi da svolgere per il raggiungimento di fini sociali. Il consiglio si riunisce almeno una volta al mese con la partecipazione del collegio sindacale.

COLLEGIO SINDACALE

Il collegio sindacale si compone di tre membri effettivi e di due supplenti. Esso ha le funzioni, in quanto applicabili, stabilite dal codice civile e resta in carica tre anni.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Il collegio dei probiviri è composto da tre soci e resta in carica tre anni. Esso ha il compito di dirimere le vertenze fra i soci e la società, ed anche fra i soci, sempre che le questioni interessino il sodalizio. Dà il suo giudizio inappellabile in tutti i casi previsti dallo statuto.

Tondo Giuseppe Garibaldi

NUMERO E PROVENIENZA DEI SOCI

Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci: operai, impiegati, commercianti, artigiani, agricoltori, professionisti, industriali e tutti i lavoratori che abbiano la loro residenza o la sede di lavoro nella provincia di Bologna. Per essere ammessi come soci occorre: presentare domanda con dichiarazione di conoscere lo statuto della società e con la sottoscrizione di due soci presentatori, godere dei diritti civili e politici, essere di incensurata condotta morale e avere compiuto 18 anni di età. Sulle domande di iscrizione delibera in modo insindacabile il consiglio di amministrazione.

PROVENTI FINANZIARI

La società provvede alla sua attività con i proventi finanziari derivanti dalle quote annuali dei soci, dalla quota annuale erogata da uno dei principali gruppi finanziari europei e leader in Italia, da oblazioni, contributi, lasciti da parte di enti o privati e da rendite mobiliari ed immobiliari.

bottom of page