GIUSEPPE GARIBALDI
Presidente Onorario Perpetuo
+39 051248496
sab 07 ott
|Prato
Gita sociale a Prato - Pistoia - Pisa
Sulle tracce dei Pisano, senza dimenticare Donatello e il Rinascimento
Orario & Sede
07 ott 2023, 08:30 – 08 ott 2023, 19:30
Prato, 59100 Prato PO, Italia
Info sull'evento
Partenza da Bologna alle ore 8.30
Arrivo a PRATO alle 10. Visita del “pulpito meraviglioso” di Donatello e Michelozzo per il Duomo di Prato, una delle più preziose opere del Rinascimento italiano. I rilievi sono custoditi presso il Museo dell’Opera del Duomo,ospitato nel palazzo vescovile, che si trova proprio di fianco al Duomo: un museo piccolo e tranquillo il cui biglietto d’ingresso dà accesso anche alle cappelle monumentali del Duomo. Al pulpito di Donatello e Michelozzo è dedicata un’intera sala. Nell’interno del Duomo intitolato a Santo Stefano visiteremo: la cappella maggiore con gli affreschi raffiguranti Storie di Santo Stefano e San Giovanni Battista di Filippo Lippi e la grande vetrata coeva; la Cappella del Sacro Cingolo, nella quale si conserva l’importante reliquia della cintura che fu donata a San Tommaso dalla Vergine durante l'Assunzione, ed è affrescata con Storie della Vergine e della Cintola, ciclo dipinto nel 1392-1395 da Agnolo Gaddi; la Madonna col Bambino (1301 circa), capolavoro di Giovanni Pisano; la Cappella dell'Assunta, affrescata nel 1435-1436 da Andrea di Giusto Manzini e dal giovane Paolo Uccello con Storie della Vergine e di santo Stefano.
Ore 12,00 circa Trasferimento a PISTOIA
Pranzo in Trattoria tipica
Nel pomeriggio visita al centro storico di Pistoia, la cui piazza centrale è una delle più suggestive d’Italia. Visita al battistero (esterno) e al Duomo di San Zeno che custodisce l’Altare argenteo, una delle maggiori opere di oreficeria gotica italiana ed europea. L’altare è attualmente collocato nell’odierna Cappella di San Jacopo, davanti al monumentale reliquiario del santo, eseguito a Firenze nel 1407 da Lorenzo Ghiberti. Esso custodisce la reliquia dell’apostolo Giacomo il Maggiore, giunta, secondo la tradizione, da Santiago di Compostela nel 1145. Visita alla Chiesa di Sant’Andrea, che conserva il celebre Pulpito di Giovanni Pisano con rilievi in marmo bianco e colonne in porfido, e i due crocifissi in legno colorato, attribuiti allo stesso Giovanni Pisano.
Partenza alle 17,30 trasferimento e arrivo in Hotel ****.
L’Hotel che ci ospita si trova in una residenza aristocratica dallo stile classico ed elegante, situata in un parco privato, sulle colline a 15 minuti da Pisa.
Cena e pernottamento.
DOMENICA 8 ottobre
Dopo la prima colazione, alle ore 9,30 partenza per Pisa.
Intera giornata dedicata alla visita della città di Pisa, in particolare la Piazza dei Miracoli, con la Torre pendente, il Battistero, il Duomo ed il Camposanto (a rappresentare il ciclo della vita - nascita, vita, morte). Visiteremo l’interno del Duomo soffermandoci in particolare sul pulpito di Giovanni Pisano e all’interno del Battistero sul pulpito di Nicola Pisano, capolavori scultorei di eccezionale valore storico-artistico.
Pranzo
Proseguimento e conclusione della visita
Partenza per Bologna entro le ore 17 ed arrivo previsto per le 19.30 (circa).
Quota di partecipazione: euro 290 in camera matrimoniale/doppia
Supplemento Singola: 45 euro
La quota comprende:
- BUS riservato, pranzo del sabato in Trattoria, pernottamento, cena e 1°colazione a buffet in Hotel ****, pranzo della domenica, ingressi con prenotazione, visite guidate.
- Assicurazione Gruppi Europ Assistance
(massimo di partecipanti 30 persone).