top of page
Gita a Cremona
Gita a Cremona

sab 18 nov

|

Cremona

Gita a Cremona

Gita sociale 1 gg a Cremona

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

18 nov 2023, 08:00 – 19:00

Cremona, 26100 Cremona CR, Italia

Info sull'evento

Gita a Cremona

Ore 8,00: Ritrovo dei partecipanti all’Autostazione delle corriere, Pensilina 25.

Ore 8,15 Partenza Ore 10,15: Arrivo a Cremona.

Percorreremo Corso Garibaldi per raggiungere il centro cittadino dove visiteremo gli edifici della Piazza del Comune, una delle più belle d’Italia e uno degli esempi meglio conservati di spazio pubblico medievale (Duomo, Battistero, Palazzo del Comune, Torrazzo, Loggia dei Militi).

Entreremo nel Duomo , in stile Romanico, con elementi gotici, rinascimentali e barocchi. All'interno conserva notevoli capolavori di scultura e pittura, tra cui l’Arca dei martiri persiani .e la cosiddetta Cappella Sistina del nord Italia, con affreschi del Romanino, di Pordenone, che, reduce da un'esperienza romana, portò nella decorazione un linguaggio aggiornato sulle novità di Raffaello e, soprattutto, di Michelangelo.

Il tour proseguirà con la Visita al Museo del violino. In Europa nessun Museo può vantare una testimonianza altrettanto importante di strumenti ad arco della rinomata scuola cremonese: splendidi violini, viole e violoncelli realizzati dal XVI al XVIII secolo dagli Amati, Guarneri, Ruger e Stradivari; Installazioni multimediali e un ricco corredo documentale accompagnano i visitatori in un percorso suggestivo, dove strumenti, suoni e immagini ripercorrono, dagli esordi a Cremona alla diffusione in tutto il mondo, la storia del violino. Tempo libero per lo shopping, : una visita al Negozio Sperlari presente dal 1836. Torrone, Mostarda, Vini e Liquori di Classe… Una piccola bottega ricolma di leccornie dalla quale è iniziata la storia di uno dei marchi più famosi d’Italia. Ma non c’è solo Sperlari, perché Cremona è ricca di botteghe storiche! Vedremo anche la Pasticceria Lanfranchi, fondata alla fine dell’Ottocento, in cui si può gustare, fra le varie bontà, il Pan di Cremona. La Pasticceria Ebbli in Via Cavallotti, con all’interno ancora mobili Liberty di fine ‘800.

Pranzo in Ristorante

Completate le visite, ore 17 partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto: ore 19.00

Quota di partecipazione: 95 euro (visite guidate, biglietti dove previsti , pranzo, pullman con autista, assicurazione viaggi Europ Assistance)

La gita si effettuerà con un minimo di 25 pax e un massimo di 35 partecipanti.

Condividi questo evento

bottom of page